Non marketer, ma consulenti! Perché questa esigenza?
Tempo di lettura: 3 min.
Quando ho iniziato ad occuparmi di informatica, a metà degli anni 90, ero alle scuole superiori, al terzo anno di Istituto Tecnico. All'esame del quinto, solo qualche anno dopo, il mondo dell'informatica era completamente cambiato: diverso il linguaggio, diverso il sistema operativo, estremamente più potenti i processori e capienti i supporti di memoria. In altre parole, appena diplomato, senza un necessario ed adeguato aggiornamento, ero pronto per la pensione! 😅
Se allora il cambiamento poteva essere misurato in anni, anche se pochi, viviamo in tempi in cui questo cambiamento è all'ordine di settimane, e, se si includono gli strumenti di comunicazione digitale, vengono introdotti nuovi cambiamenti piuttosto radicali ogni giorno. Nuovi linguaggi, piattaforme social, strumenti di creazione e di diffusione dei contenuti vengono creati e/o aggiornati quotidianamente e sono sempre più specifici ed orientati verso fasce di età, interessi e abitudini degli utenti.
Dal momento che tutto questo è disponibile gratuitamente, gli utenti sono diventati consumatori. E se hai un business, o vuoi metterne in piedi uno, questi consumatori ti interessano, e di conseguenza il modo migliore per raggiungerli.
Rimanere al passo con tutte le novità, al fine di stabilire qual'è la strategia adatta alle tue esigenze, e di conseguenza quali gli strumenti da usare, può essere una sfida molto ardua. E a complicarla ci sono tutti gli "esperti" del settore, che spingono a mettere in campo lo strumento nel quale loro sono capaci, che però potrebbe non essere più aggiornato o, peggio ancora non adatto alle tue esigenze.
Ecco spiegate le origini di Medèn Àgan (dal greco, "niente di troppo"), un approccio dinamico, consulenziale e formativo ai concetti fondamentali dell'informatica e del marketing, con lo scopo non di propinare il classico "pacchetto Sito internet + Sponsorizzate + Post settimanali" sui vari social. Piuttosto la volontà di conoscersi meglio e di stabilire insieme il percorso strategico migliore e più sostenibile per diffondere il tuo business, impiegando gli strumenti giusti, imparando un po alla volta a "sporcarti le mani", diventando tu stesso parte integrante dello sviluppo della tua identità digitale e il protagonista indispensabile della tua comunicazione.
Se hai voglia di raccogliere questa sfida e portarla avanti insieme, puoi contattarmi attraverso l'icona whatsapp sullo schermo oppure scrivendo un email a info@medenagan.eu
Consulta anche il sito www.medenagan.eu